Banconota da 50 euro: quando entra in vigore e come è fatta

banconota 50 euro

La nuova banconota da 50 euro andrà a sostituire quelle attualmente in circolazione. Durante la presentazione alla Banca centrale europea di Francoforte, sono state svelate le caratteristiche di sicurezza di cui sarà dotata.
Così come per la nuova banconota da 20 euro, anche per le nuove 50 euro verrà usata la finestra con ritratto che, in controluce, mostra in trasparenza il ritratto della principessa Europa, la figura mitologica che dà il nome al nostro Vecchio Continente. Europa sarà presente anche nella filigrana.
Il numero sarà verde smeraldo e quando il contante viene mosso cambia colore della cifra, diventando blu scuro.
Saranno presenti altri ologrammi raffiguranti il simbolo dell’Euro, il valore della banconota e altri motivi.
Entrerà in vigore nella primavera 2017.

Il taglio di banconote da 50 euro è il più utilizzato: circa il 45% del totale attualmente in circolo, ma è anche il preferito dai falsari. Anche per questa ragione la nuova banconota è stata studiata per non essere contraffatta.
Il membro del comitato esecutivo della Bce Yves Mersch ha dichiarato: “L’introduzione della nuova banconota da €50 renderà ancora più sicura la nostra moneta” “Le sue avanzatissime caratteristiche di sicurezza contribuiscono a proteggere la nostra moneta. Sono frutto del nostro costante impegno a preservare la stabilità dell’euro, una moneta utilizzata quotidianamente da 338 milioni di persone in tutta l’area dell’euro. La graduale introduzione delle nuove banconote in euro dotate di caratteristiche nuove e avanzate sottolinea anche l’impegno dell’Eurosistema nei confronti del contante quale mezzo di pagamento affidabile ed efficiente”.

Notizia tratta da: www.notiziariofinanziario.com

Chiamateci

phone