Educazione finanziaria e competenze digitali: il futuro è nelle nostre mani

competenze digitali

Il mondo è sempre più digitale e alla luce delle nuove prospettive e dei possibili scenari non ci si può farsi trovare impreparati. L’economia è strettamente legata a questo aspetto ed a fronte di ciò si rende sempre più utile per tutti l’educazione finanziaria.

Siamo un po’ analfabeti a riguardo, se invece fossimo più consapevoli, le nostre scelte in materia economico-finanziaria sarebbero diverse o quantomeno riusciremmo ad affrontare e a capire meglio l’economia che ci circonda. Se poi si partisse da ragazzi a masticare queste nozioni, accompagnati in un percorso a tema, sarebbe anche meglio. E’ quello che è avvenuto al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Minturno (Lt). Come racconta notiziariofinanziario.com, Il Prof. Pimpinella, Presidente dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e Moneta Elettronica, è stato relatore al workshop organizzato dal Centro Studi A.I.I.P. il 16 maggio. Si è trattato del primo appuntamento di una lunga serie nelle scuole superiori italiane, in cui i veri protagonisti sono gli studenti, i cosiddetti “Millennials” (i nati tra gli anni ’90 e i primi anni del 2000).

Gli studenti di oggi sono molto abili con le tecnologie, così per loro non è stato difficile seguire la prima lezione in cui è stata fatta una panoramica delle possibili applicazioni professionali delle skill digitali.

Il Professore ha spiegato ai ragazzi che “molte delle professioni che oggi conosciamo, sono destinate ad evolversi. I profili più ricercati saranno quelli in grado facilitare il passaggio verso l’era digitale, aiutando le imprese con approcci innovativi.” Saranno necessarie nuove competenze e profili sempre più specializzati sul comparto digitale ed economico. Per questo motivo c’è bisogno di una scuola capace di preparare a questo contesto, in grado di orientare i giovani nel mondo del lavoro.

Selfin concorda con questo visione e non si tira indietro di fronte alle sfide del futuro, per questo ha scelto di intraprendere un percorso di avvicinamento al mondo della comunicazione digitale attraverso il sito e i canali social, in particolare tramite Facebook. Nella nostra pagina ufficiale sono presenti molte testimonianze di nostri clienti.