Rimborsi INPS: attenzione alle truffe

15 ottobre 2018

L’INPS mette in guardia su false email e telefonate. L’INPS avvisa i contribuenti segnalando diversi tentativi di truffa messi in atto via email o telefono. L’Istituto informa sulla possibilità di ricevere false comunicazioni telefoniche o tramite posta elettronica, relative a rimborsi contributivi in realtà inesistenti, da parte di falsi funzionari INPS che informano sulla restituzione…

Pace fiscale: ipotesi di applicazione

15 ottobre 2018

L’ipotesi più probabile è la sanatoria dei debiti fino a 500mila euro, pace fiscale per pendenze con il fisco e multe, incertezza su tributi comunali e contributi, esclusa l’IVA: queste le anticipazioni. La pace fiscale riguarderà, probabilmente, i debiti con il fisco e consentirà di sanare non solo le cartelle esattoriali ma anche pendenze che…

Reddito di cittadinanza: nuove anticipazioni governative

15 ottobre 2018

Reddito di cittadinanza sarà disponibile ai residenti da almeno 10 anni, quindi non solo ai cittadini italiani, spendibile solo in Italia, anche per i proprietari di  prima casa. La somma verrà erogata tramite tessera sanitaria (quella col chip) quindi non arriverà su conto corrente o tramite assegno ma sarà erogato elettronicamente. Non si sa se…

Fatturazione elettronica: partite IVA, negozi e artigiani verso l’esenzione

27 settembre 2018

Nuova ipotesi allo studio del Governo, esenzione dalla e-fattura per commercianti, artigiani e partite IVA con ricavi fino a 100mila euro: verso la Legge di Bilancio 2019. Niente obbligo di fatturazione elettronica per Partite IVA in regime forfettario e micro imprese: è una delle ipotesi allo studio del Governo in vista della prossima Legge di Bilancio 2019….

Come cambiare il conto di accredito della pensione Inps

21 settembre 2018

Per comunicare all’INPS (qualora sia il suo gestore previdenziale) le nuove coordinate bancarie si deve utilizzare il servizio online “Cambiare le coordinate di accredito della pensione”, che consente di modificare l’IBAN (istituto bancario, Poste Italiane SpA, sportello estero, ecc.) fornito in precedenza come riferimento per l’accredito pensione. Per entrare nel servizio offerto sul portale dall’INPS, deve…

Statali: sblocco turnover e controlli serrati

20 settembre 2018

Sblocco del turnover, impronte digitali contro l’assenteismo, stabilizzazione precari. Queste e altre misure in arrivo per gli statali, protagonisti del Disegno di Legge “concretezza” che ha ricevuto il si del Consiglio dei Ministri. Sono cinque le normative principali rivolte al pubblico impiego, dalle assunzioni alle modalità messe in atto per limitare l’assenteismo. Come annunciato dalla…

Aumento bollette per famiglie e imprese

23 luglio 2018

Aumenti in arrivo nella bolletta di luce e gas di imprese e famiglie, nel mercato tutelato e libero, nonostante l’intervento di scudo congiunturale attivato dall’ARERA tramite gli oneri di sistema. Aumenti in arrivo per le bollette di elettricità (+6,5% per una famiglia tipo in tutela) e gas (+8,2%) di famiglie e imprese a causa delle…

Riforma concorsi pubblici al via

16 luglio 2018

In GU le linee guida sulla riforma dei concorsi pubblici varata dall’ex Ministra della Pubblica Amministrazione: normativa e portale web unico. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della direttiva n. 3 del 2018, emanata dall’ex Ministra Marianna Madia, entrano in vigore le nuove linee guida relative alla riforma dei concorsi pubblici. Le novità introdotte riguardano…

Vorremmo segnalare due notizie apparse sull’edizione Milanese del Corriere della Sera di oggi.

11 luglio 2018

L’Ospedale Buzzi ha innaugurato al suo interno “OBM Home” una palazzina con tre camere da letto, cucina e salotto, per ospitare, gratuitamente, i genitori dei bambini in cura. Ci auguriamo che altri seguano l’esempio… A Melzo, invece, l’ospedale causa ferie o pensionamento non ha medici per il servizio notturno. Vengono offerti olre € 700,00 a…

Pensioni: tasso di rivalutazione 2018

9 luglio 2018

Pensioni: il tasso di rivalutazione dei contributi da applicare alle pensioni aventi decorrenza nel 2018, importante soprattutto per le pensioni calcolate con il sistema contributivo. Comunicato da parte del Ministero del Lavoro il tasso di rivalutazione dei contributi da utilizzare per rivalutare i montanti contributivi delle pensioni dei lavoratori assicurati presso il sistema previdenziale pubblico…